ciclo produttivo

L’olio extravergine “DI GREGORIO” è un prodotto che viene direttamente dalla spremitura di olive prodotte e coltivate nei terreni aziendali e lavorate presso il frantoio aziendale mediante l’impiego di mezzi meccanici, escludendo l’uso di solventi chimici.

Infatti, le olive vengono rigorosamente monitorate dalla loro fioritura fino all’invaiatura delle drupe, quando viene dato inizio alla raccolta che, di solito, comincia nella prima decade del mese di ottobre, attraverso l’impiego di macchinette che non pregiudicano, minimamente, l’integrità delle olive.

Lo stato prematuro delle olive consente la produzione di un eccellente olio, ricco di polifenoli e caratterizzato da un fruttato intenso, da un colore verde con sfumature in oro e da un basso grado di acidità.

Dopo la raccolta, le olive vengono stoccate in cassette areate e molite entro le 12, o al massimo 24 ore, con l’impianto aziendale a ciclo continuo, in cui vengono prima defogliate e lavate per poi passare alla frangitura ed alla gramolatura, durante la quale la pasta delle olive viene mescolata per rompere l’emulsione fra olio e acqua, facilitando così la separazione, nella fase successiva, detta estrazione.

L’estrazione avviene per mezzo di una centrifuga orizzontale, denominata decanter, che ha la funzione di separare la parte liquida, acqua vegetale ed olio, dalla parte solida, cioè la sansa.

Successivamente, il mosto oleario, prodotto dal decanter, passa nel separatore, al fine di pulire ulteriormente l’olio da eventuali residui di acqua vegetale.

Tutto ciò avviene a temperatura non superiore a 27° e, quindi da considerarsi lavorazione a freddo, ottenendo così un olio extravergine di oliva di altissima qualità, da impiegare in ogni tipo di pietanza.

L’olio prodotto viene sigillato in contenitori di acciaio inox e tenuto in luogo fresco, garantendo così la naturale sedimentazione e l’integrità delle proprietà organolettiche.

Il confezionamento viene effettuato al momento dell’ordine, al fine di ridurre al minimo eventuali depositi sul fondo della bottiglia.

Chiudi il menu
×
×

Carrello